Team

Roland Siegenthaler è un consulente politico e di comunicazione ed è alla guida dell’agenzia dalla sua fondazione nel 2014. In precedenza è stato consulente presso Burson Marsteller. Ha studiato economia politica presso le Università di Berna e Losanna e Management pubblico presso l’Università di Lucerna. In seguito ha seguito una formazione professionale nel settore dei media presso la Scuola svizzera di giornalismo (MAZ).

Team

Lea Ritter è esperta di multimedia e web design. Incorpora la sua creatività in tutti i lavori dei clienti e si assicura che i contenuti e il design siano sempre in sintonia. Ha completato la sua formazione come specialista dei media EFZ presso la Georg Fischer AG e ha poi acquisito ulteriore esperienza nella comunicazione aziendale. Prima di entrare in Kommunikationsplan, ha lavorato anche nel marketing digitale.

Team

Urs Rellstab ha più di 25 anni di esperienza nel campo della comunicazione, sia a livello di agenzie che di associazioni. È un consulente politico strategico di successo ed esperto di campagne elettorali. Tra il 2000 e il 2010, in qualità di responsabile della comunicazione di economiesuisse, è stato responsabile di tutte le campagne dell’organizzazione mantello. Dopo aver studiato economia alla HSG di San Gallo, ha lavorato come giornalista e caporedattore.

Team

Michael Köpfli è un professionista esperto di politica e ha una grande esperienza nella comunicazione strategica e nelle relazioni con i media. Prima di entrare a far parte di Kommunikationsplan, è stato segretario generale del partito dei Verdi Liberali svizzeri per oltre cinque anni. Dal 2015 è membro del Gran Consiglio del Canton Berna. Michael Köpfli ha conseguito un Master in economia e scienze politiche presso l’Università di Berna e ha un CAS in relazioni professionali con i media. Nel 2018 e nel 2020 è stato eletto Portavoce dell’anno nel campo della politica dalla rivista specializzata «Schweizer Journalist».

Team

Mikis Graf è un affermato comunicatore politico, professionista dei media e delle associazioni. Ha un’esperienza decennale di leadership e di comunicazione per associazioni di categoria a livello nazionale e cantonale. Ha studiato scienze della comunicazione e storia economica a Berlino e Zurigo.

Team

Christian Steiner è un professionista dei social media, esperto di comunicazione digitale e responsabile di campagne. Grazie alla sua pluriennale esperienza e alla sua creatività, realizza progetti di successo con grande attenzione per i dettagli. Ha lavorato per diversi anni come consulente PR e copywriter, oltre che come project manager di eventi e nel marketing digitale. Laureato in economia e in comunicazione presso la Scuola universitaria professionale lucernese (HSLU), si è poi specializzato in comunicazione visiva presso la Scuola di giornalismo MAZ.

Team

Michael Surber è un professionista esperto di politica e media. Scava a fondo i problemi e va dritto al cuore della questione. Negli ultimi anni ha lavorato come redattore presso il quotidiano Neue Zürcher Zeitung (NZZ) e il quotidiano Basler Zeitung. Ha completato gli studi in scienze politiche, economia e storia economica all’Università di Zurigo con un dottorato.

Team

Dave Schneider combina la comunicazione strategica con i media audiovisivi. Con le sue campagne, garantisce l’impatto nello spazio digitale. Ha studiato cinema, sociologia e giornalismo all’Università di Zurigo. Ha poi lavorato per molti anni in agenzie e associazioni. Un CAS in gestione della comunicazione presso la ZHAW e vari corsi di formazione in marketing digitale completano il suo profilo.

Team

Marco Battaglia è un esperto di campagne politiche, soprattutto nella Svizzera italiana. Prima di unirsi a Kommunikationsplan, ha lavorato per diversi anni come consulente indipendente di comunicazione e politica in Ticino. Nel corso degli anni ha anche viaggiato in numerosi Paesi come osservatore elettorale internazionale. Ha conseguito un Bachelor in economia presso l’Università di Friburgo e un Master in filosofia politica ed economica presso l’Università di Berna. Fornisce consulenza ai suoi clienti in maniera competente in tutte le lingue nazionali.

Team

Elias Kempf è uno specialista di comunicazione politica. I suoi punti di forza sono la progettazione di concetti e la redazione di testi. Inoltre, riesce ad andare al cuore di questioni complicate in modo semplice e comprensibile. Ha conseguito un Master in scienze politiche presso l’Università di Zurigo. Completa il suo profilo un CAS in comunicazione politica presso la ZHAW di Winterthur.

Team

Mirko Gentina è uno specialista in public affairs e comunicazione politica. Per diversi anni ha lavorato come project manager per varie agenzie e per l’organizzazione mantello dell’economia svizzera economiesuisse. Dopo aver studiato scienze politiche all’Università di Zurigo, ha lavorato come caporedattore per diverse case editrici b2b. Un diploma professionale in scienze della comunicazione conseguito presso la ZHAW e la Columbia University completa il suo profilo.

Team

Madeleine Wälti collabora alla gestione dell’ufficio con un coinvolgimento sui contenuti in vari progetti di comunicazione. Dopo aver lavorato in un ambiente educativo, è passata al settore commerciale e ha lavorato a lungo in aziende del settore sanitario. Ha conseguito la laurea in Filologia presso l’Università di Zurigo e ha seguito un corso di formazione professionale sui media presso il MAZ.

Team

Marcel Kamm lavora come consulente di comunicazione da oltre 20 anni. In questo periodo ha assistito clienti in un’ampia gamma di settori e discipline. In particolare, ha una vasta esperienza nella comunicazione di crisi e come media trainer. Dopo aver studiato economia a Zurigo e a San Gallo e aver lavorato come giornalista locale, ha trascorso sette anni presso l’associazione Swissmem e 15 anni come consulente senior presso una grande agenzia PR.

Team

Virginie Simon è un’esperta di comunicazione strategica, comunicazione di crisi e relazioni con i media. Già project manager dell’UFSP e di agenzie internazionali, ha ottimi contatti nell’amministrazione e in ambito politico ed economico. Ha studiato Scienze Politiche all’Università di Losanna, Strategic Brand Management alla London School of Business and Finance e Marketing Management alla HEC di Losanna. Con la sua agenzia Simon & Co di Losanna, offre supporto a Kommunikationsplan nella Svizzera francese.