Team

Roland Siegenthaler è un consulente politico e di comunicazione ed è alla guida dell’agenzia dalla sua fondazione nel 2014. In precedenza è stato consulente presso Burson Marsteller. Ha studiato economia politica presso le Università di Berna e Losanna e Management pubblico presso l’Università di Lucerna. In seguito ha seguito una formazione professionale nel settore dei media presso la Scuola svizzera di giornalismo (MAZ).

Team

Mirko Gentina è uno specialista in public affairs e comunicazione politica. Per diversi anni ha lavorato come project manager per varie agenzie e per l’organizzazione mantello dell’economia svizzera economiesuisse. Dopo aver studiato scienze politiche all’Università di Zurigo, ha lavorato come caporedattore per diverse case editrici b2b. Un diploma professionale in scienze della comunicazione conseguito presso la ZHAW e la Columbia University completa il suo profilo.

Team

Urs Rellstab ha più di 25 anni di esperienza nel campo della comunicazione, sia a livello di agenzie che di associazioni. È un consulente politico strategico di successo ed esperto di campagne elettorali. Tra il 2000 e il 2010, in qualità di responsabile della comunicazione di economiesuisse, è stato responsabile di tutte le campagne dell’organizzazione mantello. Dopo aver studiato economia alla HSG di San Gallo, ha lavorato come giornalista e caporedattore.

Team

Michael Köpfli è un professionista esperto di politica e ha una grande esperienza nella comunicazione strategica e nelle relazioni con i media. Prima di entrare a far parte di Kommunikationsplan, è stato segretario generale del partito dei Verdi Liberali svizzeri per oltre cinque anni. È stato membro del Granconsiglio bernese dal 2015 al 2024. Michael Köpfli ha conseguito un Master in economia e scienze politiche presso l’Università di Berna e ha un CAS in relazioni professionali con i media. Nel 2018 e nel 2020 è stato eletto Portavoce dell’anno nel campo della politica dalla rivista specializzata «Schweizer Journalist».

Team

Claudia Eugster è esperta di comunicazione. Grazie a un’ampia esperienza nella gestione di progetti, Claudia è capace di adattarsi rapidamente anche nei progetti più complessi. Già responsabile della comunicazione del Dipartimento della costruzione e dell’ambiente del Cantone San Gallo, conosce a fondo i bisogni in comunicazione degli enti pubblici. Claudia Eugster è attualmente responsabile della sede di San Gallo. Conosce in profondità i meccanismi politici e sa come e dove l’amministrazione e la politica devono comunicare le loro preoccupazioni. In qualità di membro del comitato dell’Associazione svizzera di relazioni pubbliche (ASRP), Claudia Eugster ha una rete di contatti che va oltre la Svizzera orientale. Ha conseguito un Master in Gestione della Comunicazione e Leadership.

Team

Mikis Graf è un affermato comunicatore politico, professionista del mondo dei media e delle associazioni. Può contare su più di dieci anni di esperienza nella gestione e nella comunicazione con associazioni di categoria a livello nazionale e cantonale. È attualmente responsabile della sede di Zurigo. Come esperto di campagne di votazione ha ottime conoscenze politiche e una grande esperienza nella comunicazione digitale. Sa come funzionano le associazioni e come possono difendere i loro interessi in maniera mirata in un mondo competitivo e in evoluzione. Mikis Graf ha studiato scienze della comunicazione e storia dell’economia a Berlino e Zurigo.

Team

Christian Steiner è un professionista dei social media, esperto di comunicazione digitale e responsabile di campagne. Grazie alla sua pluriennale esperienza e alla sua creatività, realizza progetti di successo con grande attenzione per i dettagli. Ha lavorato per diversi anni come consulente PR e copywriter, oltre che come project manager di eventi e nel marketing digitale. Laureato in economia e in comunicazione presso la Scuola universitaria professionale lucernese (HSLU), si è poi specializzato in comunicazione visiva presso la Scuola di giornalismo MAZ.

Team

Barbara Stucki ha una grande esperienza nella gestione di progetti e nella comunicazione strategica, con un focus sull’implementazione dei progetti. Ha lavorato in ruoli manageriali nel settore delle costruzioni per 10 anni dove ha potuto raccogliere esperienza sia sulla prospettiva associativa che su quella aziendale. Già membro del Gran Consiglio del Canton Berna e capogruppo di una frazione parlamentare, Barbara conosce bene il funzionamento e le dinamiche politiche. Oltre a una formazione come economista aziendale, completano il suo percorso un MAS in dinamiche organizzative e un CAS in marketing digitale.

Team

Michael Surber è un professionista esperto di politica e media. Scava a fondo i problemi e va dritto al cuore della questione. Negli ultimi anni ha lavorato come redattore presso il quotidiano Neue Zürcher Zeitung (NZZ) e il quotidiano Basler Zeitung. Ha completato gli studi in scienze politiche, economia e storia economica all’Università di Zurigo con un dottorato.

Team

Véronique Nüesch è un’esperta di public affairs. È capace di navigare i temi più complessi e renderli facilmente accessibili. Offre una consulenza competente ai suoi clienti tra i due versanti del Röstigraben. Prima di unirsi a Kommunikationsplan, è stata per molti anni responsabile di Public Affairs presso l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA). Véronique Nüesch ha conseguito un Master in Scienze Politiche presso l’Università di Ginevra e un CAS in Comunicazione Aziendale presso la Scuola universitaria professionale di Friburgo.

Team

Dave Schneider combina la comunicazione strategica con i media audiovisivi. Con le sue campagne, garantisce l’impatto nello spazio digitale. Ha studiato cinema, sociologia e giornalismo all’Università di Zurigo. Ha poi lavorato per molti anni in agenzie e associazioni. Un CAS in gestione della comunicazione presso la ZHAW e vari corsi di formazione in marketing digitale completano il suo profilo.

Team

Marco Battaglia è esperto di strategie digitali e campagne politiche. Da analisi basate sui dati è capace di elaborare visualizzazioni facilmente accessibili e campagne specifiche. Gestisce i progetti di comunicazione in maniera mirata e innovativa. Prima di unirsi a Kommunikationsplan, ha lavorato per diversi anni come consulente indipendente in comunicazione e politica in Ticino. Ha conseguito un Bachelor in economia presso l’Università di Friburgo e un Master in filosofia politica ed economica presso l’Università di Berna. Fornisce consulenza ai suoi clienti in tutte le lingue nazionali.

Team

Lea Ritter è esperta di multimedia e web design. Incorpora la sua creatività in tutti i lavori dei clienti e si assicura che i contenuti e il design siano sempre in sintonia. Ha completato la sua formazione come specialista dei media EFZ presso la Georg Fischer AG e ha poi acquisito ulteriore esperienza nella comunicazione aziendale. Prima di entrare in Kommunikationsplan, ha lavorato anche nel marketing digitale.

Team

Désirée Stadtmann è Office Manager e assistente di direzione. Esperta in digitale, amministrazione e ottimizzazione dei processi, Désirée si occupa di garantire il buon funzionamento dell’agenzia in tutte le sue sedi. Ha esperienza nella gestione del cambiamento e nella riorganizzazione dei processi operativi. Prima di lavorare per Kommunikationsplan, è stata responsabile dell’ufficio di una PMI in rapida crescita per dieci anni. Dall’apprendistato come cuoca, passando per una formazione commerciale, fino al diploma in Management presso la NBW, grazie alla sua vasta esperienza, sa sempre cosa occorre fare.

Team

Specializzata in comunicazione politica, Melina Salaorni conosce i trucchi del mestiere per pianificare e realizzare con successo una campagna referendaria. Prima di entrare in Kommunikationsplan, ha fatto parte del team della campagna di economiesuisse. Grazie alla sua esperienza nella gestione di progetti ed eventi, mantiene una visione d’insieme anche in situazioni frenetiche. Melina Salaorni ha conseguito un master in Affari internazionali e governance presso l’Università di San Gallo.

Team

Alessio Blaser capisce come i contenuti vengono preparati digitalmente in modo che trovino anche il loro pubblico. Il design e i media digitali sono la sua passione. Durante la sua formazione presso bluewin.ch, ha potuto fare esperienza come giornalista video. Che si tratti di video, grafica o fotografia, sviluppa e produce contenuti multimediali per i social media e le piattaforme online di ogni tipo. Alessio Blaser si è diplomato al ginnasio di Neufeld e ha una formazione come tecnico dei media EFZ.

Team

Carla De-Vizzi sa come trasformare informazioni complesse in storie adatte al pubblico. Ha iniziato la sua carriera nel giornalismo locale per poi passare alla radio e alla televisione svizzera SRF, dove ha lavorato per 10vor10, Tagesschau e Schweiz aktuell. Più recentemente, ha lavorato nella redazione del Blick. L’ex giornalista ha conseguito una laurea in Giornalismo e Scienze della comunicazione con una specializzazione sul tema della politica presso l’Università di Zurigo. Ha completato la sua formazione con un Master in Comunicazione aziendale presso l’Università di Amsterdam.

Team

Marcel Kamm lavora come consulente di comunicazione da oltre 20 anni. In questo periodo ha assistito clienti in un’ampia gamma di settori e discipline. In particolare, ha una vasta esperienza nella comunicazione di crisi e come media trainer. Dopo aver studiato economia a Zurigo e a San Gallo e aver lavorato come giornalista locale, ha trascorso sette anni presso l’associazione Swissmem e 15 anni come consulente senior presso una grande agenzia PR.

Team

Lukas Hadorn è un consulente per i media e la comunicazione. Dopo aver studiato scienze politiche all’Università di Ginevra, ha lavorato per diversi anni come redattore e reporter nel giornalismo prima di trasferirsi in Cina per tre anni. Dal 2010 lavora nel settore della comunicazione, anche per Migros, UBS e Hirslanden. Insegna anche come docente al MAZ di Lucerna.